PROGETTO A SCUOLA PER LA VITA “Combatti le malattie cardiovascolari”

Per l’anno scolastico 2017-18, grazie al contributo finanziario della Fondazione LA STAMPA – Specchio dei Tempi, si realizzerà un ciclo di incontri con lezioni teorico-pratiche rivolte alle scuole elementari e medie di Torino e provincia, svolte da professionisti sanitari, in collaborazione con l’Associazione A.S.D. ASLAN, la Croce Verde di Villastellone, il clown corsia Vip Onlus e Croce Rossa Italiana.

Il Progetto si svolgerà da Dicembre 2017 a Maggio 2018 ed è rivolto a 60 classi (nello specifico 30 classi primarie e 30 secondarie di primo grado), per un totale di circa 1.500 alunni.

Gli studenti saranno coinvolti in lezioni di Promozione della Salute al fine di favorire l’adozione dei corretti stili di vita (attività fisica, alcol, fumo) e la conoscenza dell’uso appropriato dei servizi di emergenza-urgenza.

Sarà utilizzato un approccio inter- e multi-disciplinare, realizzato attraverso la doppia strategia delle lezioni frontali e della tecnica gamefication, per coinvolgere in maniera attiva i ragazzi verso la conoscenza dei gesti salva-vita, delle prassi di primo soccorso, dell’intervento in caso di arresto cardiaco e dei fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiovascolari (alcol, sedentarietà, fumo e scorretta alimentazione).

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Traduci sito »