PROGETTO “A SCUOLA PER LA VITA – PERCORSO EBBREZZA”

COMBATTI LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Grazie al sostegno:

ai sensi dell’Art.1 comma 10, L.107/2015

Promozione della Salute per l’adozione di corretti stili di vita, alimentazione sana, importanza attività fisica, NO ALCOOL, NO FUMO!

“Semplici gesti per salvare una vita, la chiamata al 112 e l’uso del defibrillatore” 

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Premessa: Il «Percorso Ebbrezza» con l’utilizzo degli occhiali Alcovista® è un ottimo strumento per sensibilizzare le persone di tutte le età, sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol.

Indossando gli occhiali, i comportamenti si modificano: si ha perdita di equilibrio, distorsione della visione, allungamento del tempo di reazione. Utilizzano una tecnologia ottica che da all’utente la percezione visiva simile a quella che si ha in stato di ebbrezza-ubriachezza.

Semplici attività come camminare lungo una linea a terra, restare in equilibrio su una gamba sola diventano improvvisamente difficili da eseguire, fornendo una efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di ebbrezza. Al termine del Percorso verrà fornito allo studente un etilometri monouso.

Proponente: L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, membro nazionale della World Heart Federation, opera senza fini di lucro, svolgendo attività di prevenzione e promozione della salute con iniziative rivolte ad informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica e, più in particolare, il mondo della Scuola sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e di quelle connesse alle funzioni respiratorie, con attività di screening e approfondimenti scientifici.

Destinatario: Rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado

Tempi: 2 ore per classe con professionisti sanitari e istruttori dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus.

Esercitazione pratica di simulazione dello stato di ebbrezza che avviene attraverso l’utilizzo di occhiali e altri materiali fini a far comprendere al partecipante e a chi osserva gli effetti e i rischi legati all’assunzione di bevande alcoliche. (Ad ogni partecipante sarà consegnato un “Etilotest”)

N.B. Il Laboratorio “Percorso Ebbrezza” può essere attuato esclusivamente come integrazione al progetto “A Scuola Per La Vita” in quanto approfondimento di uno degli argomenti trattati nel progetto sopra citato. Si precisa inoltre che tale laboratorio è riservato unicamente agli studenti delle scuole di secondarie di 1° e 2°.

Tutte le lezioni saranno tenute da Professionisti Sanitari e Istruttori di Primo Soccorso.

Al termine delle lezioni a ogni allievo sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Per richiedere lo svolgimento di lezioni nelle scuole, inviare richiesta protocollata su carta intestata dell’Istituto e firma dal Dirigente Scolastico alla mail: progetti@aicr.eu, allegando la SCHEDA ADESIONE. Info 3510638467

Il progetto “Specchio Bus nei Quartieri” è sostenuto interamente dalla Fondazione La Stampa “Specchio dei Tempi”.

SCHEDA PROGETTO PERCORSO EBBREZZA A.S. 2019-2020

SCHEDA ADESIONE PERCORSO EBBREZZA A.S. 2019-2020

Diventa volontario e messaggero del cuore

Unisciti a AICR Onlus e aiutaci a combattere le malattie cardivascolari e salvare vite.

Scopri di più