Farmacie cardioprotette
Progetto Vita Cardioprotezione
Le prime due farmacie a torino dotate di defibrillatore pubblico h24 con il progetto “crocetta cardioprotetta”
Il Progetto FARMACIE CARDIO PROTETTE nasce nell’obiettivo di cardioproteggere il quartiere Crocetta di Torino. Dopo l’installazione di un primo Punto Blu Salva Vita a lato del sagrato della Chiesa della Beata Vergine delle Grazie a Torino, sono stateinaugurate altre due postazioni dotate di defibrillatori in due farmacie, a disposizione quindi degli abitanti del quartiere.
Nasce così il PROGETTO FARMACIE CARDIOPROTETTE
L’iniziativa è stata promossa e finanziata interamente dall’associazione dei commercianti “Crocetta Shopping”in collaborazione con Piemonte Cuore Onlus e segue il virtuoso esempio della città di BRA che nell’ambito del Progetto Vita Bra ha dotato di defibrillatore la Farmacia San Rocco.
Per la loro specificità, le farmacie sono indicate dalle normative come luoghi ideali “per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio”(Decr. Min. Salute 18/03/2011). Le due realtà, grazie alla collaborazione dei medici farmacisti titolari, saranno le prime cardioprotette con postazione pubblica H24 sul territorio torinese.
“Siamo felici di poter continuare con la cardioprotezione del quartiere Crocetta”– spiega il presidente dell’Associazione Crocetta Shopping Furio Brianti– “realizzato grazie all’impegno e al contributo dei commercianti aderenti all’Associazione che così facendo hanno messo a disposizione del quartiere e della cittadinanza un importante strumento salva vita, come il defibrillatore”
“Sarà molto importante la partecipazione ai corsi formativi e alle lezioni gratuite che organizzeremo presso i locali che ci metterà a disposizione l’amministrazione della Circoscrizione”sottolinea il Presidente Marcello Segre “i primi minuti da un arresto cardiaco sono fondamentali, poter disporre H24 per strada e vicino ad abitazioni di strumenti salva vita potranno dare la possibilità all’aumento della sopravvivenza grazie al repentino riconoscimento, al massaggio cardiaco e all’uso del defibrillatore che guida il soccorritore occasionale in attesa dell’arrivo del soccorso professionale”.
L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e della Citta di Torino.