Domenica 11 dicembre alle 21,00 nella Chiesa di Madonna delle Rose a Torino il Free Voices Gospel Choir sarà protagonista di una serata speciale tra musica e charity, organizzata a favore de LE TREDICESIME DELL’AMICIZIA: UN GESTO D’AMORE, dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus e da Specchio dei Tempi, Fondazione La Stampa che da 47 anni offre ogni Natale un sostegno concreto agli anziani più fragili e più soli. L’evento è realizzato con il patrocinio della Città di Torino.
“Voglio ringraziare la Chiesa di Madonna delle Rose per l’ospitalità – sottolinea Marcello Segre Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus –, siamo certi che grazie alla professionalità e la passione del FREEVOICES sarà possibile offrire una splendida serata che ci siamo impegnati insieme ad organizzare per raccogliere fondi a favore delle Tredicesime dell’Amicizia.
E’ stato un vero piacere per noi del FREEVOICES – sottolinea la Direttrice Laura Robuschi – aderire all’invito dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus e di Specchio dei Tempi per questa serata benefica di cui condividiamo i valori, che concretizza l’impegno sul territorio trasmettendo attraverso la musica gospel emozioni ed un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Il nostro mass choir festeggia quest’anno i 25 anni dalla sua fondazione ed è per noi motivo di orgoglio condividere con il pubblico la passione per la musica black che accumuna i circa 90 tra coristi, musicisti solisti e ballerini del FREE. Noi ci mettiamo, da sempre, il cuore! Vi aspettiamo.
“La nostra Associazione – commenta Sergio Rofi Pallone Presidente dell’Associazione Voci Libere – è attiva da 25 anni sul territorio torinese e promuove collaborazioni con Enti Locali e con Associazioni di volontariato per organizzare eventi che uniscano momenti di musica e spiritualità ad iniziative a sostegno di eventi benefici o di sensibilizzazione. In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, lo scopo delle associazioni è proprio quello di avvicinarsi con semplicità a chi sul territorio opera con passione e attenzione al prossimo.
Oltre 700 concerti realizzati, 80 coristi, 15 solisti, 4 musicisti, un corpo coreografico di 6 ballerini guidati dalla direttrice Laura Robuschi, 7 compact-disk autoprodotti, centinaia di spettacoli organizzati a tema con laboratori di canto e laboratori di coreografia, corsi di black music nelle scuole di tutto il Piemonte e molteplici partecipazioni presso le maggiori rassegne nazionali di musica gospel. A questo si aggiungono innumerevoli collaborazioni artistiche con docenti di fama internazionale (come Bazil Meade MBE e London Community Gospel Choir, Daniel Tenbaek e By Grace Stoccolma, Karen Gibson MBE Londra, Cheryl Porter Chicago, Bob Singleton e Gospel People NY, Anthony Morgan and Inspirational Choir of Harlem NY, Joe Polo NY, Ashley Davis, Pastor Chris Harris Chicago, Emmanuel e Ruth Waldron Norvegia, Isaac Cates, Von Phoenix Atlanta, Angie Cleveland North Caroline) e altrettante collaborazioni con associazioni di volontariato sociale, istituti religiosi, enti pubblici e privati
Sono i numeri che ben rappresentano i 25 anni di attività dell’Associazione Voci Libere, no-profit nata per di divulgare la cultura afro americana e i valori di libertà e solidarietà propri della musica Gospel, che nel 1997 a Beinasco ha dato vita al Free Voices Gospel Choir, tante voci libere e diverse esperienze, storie e sentimenti religiosi di ogni corista, che confluiscono in un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica che vuole essere in primo luogo messaggio di fede e di speranza. Dal 2000 il Free Voices Gospel Choir promuove “Gospel sotto le stelle”, tra le più importanti manifestazioni a carattere nazionale, giunta quest’anno alla 22° edizione, che ha saputo richiamare nel tempo migliaia di cantanti, appassionati e professionisti della musica gospel sotto la guida esperta di artisti internazionali.
Web: freevoicesgospel.com Social: Facebook @freevoicesgospel ed Instagram @fvgchoir