GLI STUDENTI DI CASA DI CARITÀ PRONTI A SALVARE UNA VITA!
GLI STUDENTI DI CASA DI CARITÀ PRONTI A SALVARE UNA VITA!
Oggi, presso l’Istituto Casa di Carità di Grugliasco, i messaggeri del cuore hanno incontrato i ragazzi delle classi seconde di Elettronica e Meccanica.
Non solo hanno fatto sperimentare ai ragazzi l’utilizzo del defibrillatore… ma hanno aggiunto qualche piccola difficoltà attraverso dei role play e la creazione di scenari ipotetici.
Ai ragazzi è stato chiesto di interpretare il ruolo di soccorritori e soccorsi di incidenti stradali, in soccorritori di vittime da elettrocuzione e di possibili incidenti sul posto di lavoro. Tutte le vittime avevano una cosa in comune… il loro cuore era in arresto cardiaco e quindi necessitavano dell’utilizzo del defibrillatore. In questo modo i ragazzi hanno potuto non solo sperimentare l’utilizzo del defibrillatore sul manichino ma anche come affrontare la chiamata al 118.
Un altro role play è stata la simulazione di soffocamento e quindi delle manovre di disostruzione delle vie aeree. Attraverso la Manovra di Heimlich hanno imparato come intervenire in caso di soffocamento.