CORSO AGGIORNAMENTO USO DEL DEFIBRILLATORE 14/12/2019

In data 14 Dicembre 2019 presso la Sede Operativa dell’Associazione in Collegno (Via Martiri XXX Aprile 30) alle ore 8:30 – 10:30 si svolgerà il corso di aggiornamento per l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.

L’obiettivo del corso è quello di aggiornarsi sull’acquisizione di uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio, valutare una persona in stato di incoscienza e assenza di respiro, allertare correttamente il sistema di emergenza, posizionare una persona incosciente che respira in posizione laterale di sicurezza (PLS), eseguire la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) su adulto/bambino/lattante, utilizzare un DAE in sicurezza, riconoscere un’ostruzione totale delle vie aeree (quale possibile causa di arresto cardiaco), eseguire le manovre di disostruzione su adulto/bambino/lattante.

L’approccio didattico rafforzerà la vostra fiducia nelle vostre abilità, andando così ad incrementare la vostra disponibilità a rispondere nel caso in cui vi troviate di fronte a queste emergenze. Avrete la possibilità di affinare e apprendere nozioni in un ambiente rilassato e pronto a rispondere ad ogni dubbio e perplessità.

I contenuti del corso sono definiti dalla DGR 16-979 del 02/02/2015

Mettiamo a vostra disposizione la scheda del corso in pdf, scaricabile direttamente sul vostro dispositivo.

Al termine della sessione di aggiornamento, ad ogni partecipante che supera positivamente il corso, verrà rilasciato un attestato e un tesserino validi su tutto il territorio nazionale e dalla validità di due anni. PER LA REGIONE PIEMONTE: secondo la DD. 540 del 10 Agosto 2015, il tempo entro il quale occorre partecipare al corso di aggiornamento è stato esteso a 2 anni + 1 dalla data di scadenza del precedente attestato.

DURATA: 2 ore

TARIFFA CORSO: ai sensi delibera Regione Piemonte: € 20,00 + eventuali spese di trasferta

MATERIALE CONSEGNATO: Face shield, materiale didattico, attestato e tesserino

DESTINATARI DEL CORSO: tutti coloro che hanno già partecipato ad un corso base per l’uso del defibrillatore

Iscrizione Obbligatoria al seguente link: https://www.aicr.eu/prenotazione-corsi/corso-aggiornamento-uso-defibrillatore-4/

 

 

 



Diventa volontario e messaggero del cuore

Unisciti a AICR Onlus e aiutaci a combattere le malattie cardivascolari e salvare vite.

Scopri di più