Coronavirus, Michele Grio: “Finito il turno rassicuro la gente su Facebook”
di FEDERICA ALLASIA
LA STAMPA PUBBLICATO IL 01 Aprile 2020
Coronavirus, il primario di Rivoli: “Finito il turno rassicuro la gente su Facebook”
Attraverso il suo profilo, il dottor Grio condivide ciò che accade tra le mura del suo reparto anche con chi non è direttamente coinvolto nella battaglia
RIVOLI. Quando a fine gennaio è stato nominato direttore del reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Rivoli, Michele Grio sapeva che il nuovo compito avrebbe rivoluzionato completamente la sua vita, sottoponendolo ad importanti sfide. Mai, però, avrebbe potuto immaginare che di lì a poco si sarebbe trovato a fronteggiare in prima linea la più grande emergenza sanitaria del Dopoguerra. E come se non bastasse, all’interno di uno dei principali avamposti della provincia torinese nella lotta al Covid19.
E così, a tarda sera, al termine di turni sfiancanti, il primario si spoglia di mascherina, visiera, camice e calzari e affida ai social un resoconto delle sue giornate. Condivide i volti stanchi dei suoi collaboratori, i gesti di solidarietà di privati ed associazioni, ma anche raccomandazioni ed incoraggiamenti rivolti ai cittadini. I suoi post sono diventati ormai per molti un appuntamento fisso, un messaggio di speranza da leggere appena prima di andare a dormire. La rassicurazione che in fondo, prima o poi, tutto tornerà alla normalità.