Progetto Vita Ragazzi

Nel ricordo di Lorenzo Greco, giovane studente di 12 anni scomparso prematuramente a causa di un arresto cardiaco mentre si trovava nella sua classe dell’Istituto Agnelli di Torino, bambini e ragazzi delle scuole e del mondo dello sport potranno diventare gli adulti responsabili di domani imparando i gesti salvavita.

Progetto Vita Ragazzi è un programma informativo finalizzato alla diffusione della cultura dell’emergenza e dei gesti salva vita, con particolare enfasi sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare e dell’uso del defibrillatore. Questo progetto coinvolge studenti e docenti in un’ottica di educazione sanitaria e prevenzione.

Tra i principi educativi che muovono la scuola vi è quello di rendere ogni individuo capace di prendere decisioni coscienti circa il proprio benessere, in difesa del proprio equilibrio fisico, psichico, spirituale e sociale.

PROGETTO “VITA RAGAZZI”

PRIMO SOCCORSO A SCUOLA

Grazie al sostegno:

LOGO SPECCHIO  DEI TEMPI 

ai sensi dell’Art.1 comma 10, L.107/2015

“Semplici gesti per salvare una vita e utilizzare il defibrillatore”

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Da inserire nei PTOF con approvazione del Collegio Docenti

 

Proponente: L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, membro nazionale della World Heart Federation, opera senza fini di lucro, svolgendo attività di prevenzione e promozione della salute con iniziative rivolte ad informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica e, più in particolare, il mondo della Scuola sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e di quelle connesse alle funzioni respiratorie, con attività di screening e approfondimenti scientifici.

Destinatario: rivolto alle classi 4°e 5° della scuola Primaria e a tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Obiettivo generale: promuovere la conoscenza e l’uso appropriato dei servizi di emergenza.

Obiettivi specifici:

  • apprendere i gesti salva-vita;
  • approfondire il funzionamento della catena dei soccorsi e l’attivazione del NUE 112, come intervenire in caso di arresto cardiaco (rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore).

Metodologia per le Scuole Primarie: lezione frontale con visione di video; tecnica del “Role Playing” con assegnazione dei ruoli ad ogni allievo: simulazione di situazioni di emergenza e di chiamata al 112.

Metodologia per le Scuole Secondarie: lezione frontale con visione di video; simulazione di situazioni di emergenza, chiamata al 112, uso manichini e presidi didattici (defibrillatori trainer e simulatori per la disostruzione delle vie aeree).

Possibilità di accesso al corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore con certificazione della Regione Piemonte.

Tempi: 1 ora per classe con professionisti sanitari e istruttori dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus.

Le lezioni saranno tenute da Professionisti Sanitari e istruttori di Primo Soccorso.

Al termine delle lezioni a ogni allievo partecipante sarà consegnato un attestato personale di partecipazione

Per i genitori: Invio, tramite i figli che hanno partecipato al progetto, di materiale Informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, sull’arresto cardiaco e sulle attività legate alla Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco Onlus” e il “Progetto Vita Ragazzi”.

Per richiedere lo svolgimento di lezioni nelle scuole, inviare richiesta protocollata su carta intestata dell’Istituto e firma dal Dirigente Scolastico alla mail: progetti@aicr.eu, allegando la SCHEDA ADESIONE. Info 3510638467

Il progetto “Vita Ragazzi” è sostenuto interamente dalla Fondazione La Stampa “Specchio dei Tempi”.

SCHEDA PROGETTO VITA RAGAZZI A.S. 2018/2019

SCHEDA-DI-ADESIONE-PROGETTO-VITA-RAGAZZI-AS-2019-2020-.pdf

I numeri del Progetto Vita Ragazzi da febbraio 2014 a giugno 2019:

348 Istituti Scolastici per un totale di oltre 17330 studenti formati!

Diventa volontario e messaggero del cuore

Unisciti a AICR Onlus e aiutaci a combattere le malattie cardivascolari e salvare vite.

Scopri di più