In questo corso imparerete i passaggi necessari al soccorso di emergenza nella giusta sequenza, in modo da conoscere quali azioni eseguire in ogni momento.
L’approccio didattico rafforzerà la vostra fiducia nelle vostre abilità, andando così ad incrementare la vostra disponibilità a rispondere nel caso in cui vi troviate di fronte a queste emergenze. Avrete la possibilità di affinare e apprendere nozioni in un ambiente rilassato e pronto a rispondere a dubbi e perplessità.
DESTINATARI DEL CORSO: tutti, con età superiore a 16 anni.
OBIETTIVI DEL CORSO: acquisire uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), saper riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio, saper valutare una persona in stato di incoscienza e assenza di respiro, saper allertare correttamente il sistema di emergenza, saper posizionare una persona incosciente che respira in posizione laterale di sicurezza (PLS), saper eseguire la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) su adulto/bambino/lattante, saper utilizzare un DAE in sicurezza, saper riconoscere un’ostruzione totale delle vie aeree (quale possibile causa di arresto cardiaco), saper eseguire le manovre di disostruzione su adulto/bambino/lattante.
CONTENUTI DEL CORSO: definiti dalla DGR 16-979 del 02/02/2015
CERTIFICATI RILASCIATI: al termine della sessione, ad ogni partecipante che supera positivamente il corso, viene rilasciato un attestato e un tesserino validi su tutto il territorio nazionale e dalla validità di due anni (al termine del quale sarà necessario partecipare ad un corso di retraining).
Allegati:
PER LA REGIONE PIEMONTE: secondo la DD. 540 del 10 Agosto 2015, il tempo entro il quale occorre partecipare al corso di aggiornamento è stato esteso a 2 anni + 1 dalla data di scadenza del precedente attestato.