PROGETTO BATTICUORE – Bambine e bambini, un giorno all’Università di Infermieristica

Per favorire l’educazione alla salute e la promozione dei corretti stili di vita, saranno svolti due incontri nelle date del 24 e 31  gennaio 2018 presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino (Sede A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Via A. Rosmini, 4/A) a una classe quinta della scuola primaria “Collodi” di Torino, nell’ambito della Terza Missione grazie al coinvolgimento tra l’Università degli Studi di Torino e gli Istituti Scolastici.

Attraverso un processo esperienziale di laboratorio, verso un’acquisizione cognitiva dell’anatomia e fisiologia del cuore, i bambini scopriranno cos’è il cuore e come funziona. Faranno l’esperienza del sentire il battito del cuore (attraverso il fonendoscopio), dell’attività elettrica del cuore (il mio cuore si può leggere attraverso l’elettrocardiogramma) e della cinetica (il mio cuore di può vedere attraverso l’ecocardiogramma).

I laboratori, tenuti dai Professori del Corso di Laurea in Infermieristica e dal personale sanitaria della nostra Associazione, faranno raggiungere agli alunni i seguenti obiettivi:

  • descrivere l’apparato cardio-circolatorio
  • descrivere la cinetica del muscolo cardiaco
  • descrivere la circolazione arteriosa e venosa
  • descrivere l’attività elettrica
  • definire il significato del concetto di stile di vita sano e i rischi conseguenti da uno stile di vita non cardio-protettivo

Galleria foto

Per maggiori dettagli, clicca qui per collegarti con il sito Città di Torino – ITER – Istituzione Torinese Per una Educazione Responsabile

Print Friendly, PDF & Email