CONCORSO “SHARE THE POWER”

E’ tempo di premiazioni e di mostre!

 

Il concorso è giunto al termine, la sfida lanciata dalla World Heart Federation è stata raccolta!
Il Concorso SHARE THE POWER ha coinvolto diversi Istituti Scolastici nel panorama Torinese e Provincia nella mission che da molti anni l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus (AICR) porta avanti a favore della battaglia mondiale per la prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari. Il concorso pone i giovani (che sono il nostro presente e futuro) in una luce di protagonisti all’interno di un progetto il cui scopo è costruire insieme un percorso che miri a nutrire, muovere ed amare il proprio cuore.

 

OBIETTIVO: 
raggiungere entro il 2025 l'aumento della sopravvivenza da quelle che sono le malattie cardiovascolari, riducendo del 25% il rischio di mortalità.
COME: 
attraverso la prevenzione!

 

Le scuole e gli alunni che hanno partecipato al concorso sono:

  • DD MARCONI PLESSO MOGLIA (ordine primaria) di Collegno (Torino): classi 4^A e 5^A
  • DD MARCONI (ordine primaria) di Collegno (Torino): classe 5^C
  • I.I.S.S. OSCAR ROMERO (ordine superiore) di Rivoli (Torino): gruppo Laboratorio Ricreativo e classe 2^BS
  • PRIMO LICEO ARTISTICO STATALE (ordine superiore) di Torino: classi 3^G e 3^F
  • ITC G. SOMMEILLER (ordine superiore) di Torino: classi 1^C, 1^B, 2^D, 2^G e 4^P
  • I.I.S. GIULIO NATTA (ordine superiore) di Rivoli (Torino): classi 1^E, 2^A ITI e 2^A GC
  • SELLA AALTO LAGRANGE (ordine superiore) di Torino: classe 2^B

 

Tutti gli elaborati saranno esposti in un luogo pubblico in un’apposita mostra organizzata dall’Associazione in occasione della Giornata Mondiale del Cuore nel mese di Settembre 2018.
Le premiazioni si svolgeranno sempre nel mese di Settembre in un plesso scolastico in un giorno e data che saranno presto comunicati.
Il nostro ringraziamento va a tutti gli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato attivamente con i loro bellissimi elaborati, mostrando interesse, motivazione ai temi trattati e passione.

 

Diamo uno sguardo insieme….

Alcuni elaborati sono visibili in pdf:

 

 


 

LA STORIA DEL CONCORSO…

Ogni anno, il 29 settembre, la World Heart Federation organizza la Giornata Mondiale del Cuore dando spazio a un tema centrale del mondo in cui viviamo sotto lo slogan “piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza”. La nostra Associazione, membro nazionale della World Heart Federation, propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di partecipare al concorso indetto dalla stessa per l’occasione.

Il tema di quest’anno è:

Conosci il tuo cuore. 

Impara come nutrirlo, muoverlo e amarlo.

 

Disegna un poster o registra un video!

Gli studenti potranno realizzare un poster o un breve video che illustrino le seguenti tematiche:

  • Alimentazione sana
  • Importanza dell’attività fisica
  • Danni che può causare l’uso del tabacco
  • Rischi correlati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti

I POSTER: possono essere disegnati/dipinti o creati digitalmente e inviati al nostro indirizzo mail: segreteria@aicr.eu o caricati sul nostro sito web www.aicr.eu. Saranno selezionati due vincitori (uno per i poster cartacei e uno per i poster digitali).

I VIDEO: realizzati con smartphone o tablet, dovranno avere una durata massima di un minuto per esprimere cosa pensano gli studenti su almeno una delle tematiche proposte. Dopo aver caricato il video sul proprio account YouTube personale, gli studenti dovranno aggiungere l’hashtag #WHDAICR2017VideoContest al titolo del video e inviare il link YouTube attraverso la pagina del “concorso video” sul nostro sito web www.aicr.eu. Il concorso video avrà due vincitori (uno selezionato da una giuria e l’altro decretato dal numero di visualizzazioni o likes su YouTube).

 

Realizza foto originali con i cuori “Share the Power”!

Gli studenti potranno realizzare foto originali con uno dei quattro cartelli forniti dalla nostra Associazione, in modo da sottolineare le azioni che ciascun ragazzo s’impegna a mettere in pratica per migliorare la salute del proprio cuore (mangiando più sano, smettendo di fumare, facendo attività fisica e limitando l’uso di alcolici). Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo mail: segreteria@aicr.eu o caricate sul sito web www.aicr.eu, indicando il nome della scuola e la classe di appartenenza. Il vincitore risulterà essere l’Istituto di Istruzione che avrà inviato il maggior numero di foto.

 

 

I vincitori del concorso poster e video saranno annunciati sul nostro sito web www.aicr.eu e sulla nostra pagina Facebook Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus. I poster saranno presentati a una mostra allestita nella Città di Torino e, prima della fine dell’anno scolastico, i vincitori delle varie sezioni del concorso riceveranno un Certificato di Riconoscimento insieme a un pacco dono, contenente un kit per l’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e uso del defibrillatore, abbonamenti a un quotidiano online ed eventuali premi resi disponibili dai partner.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Maggio 2018

 

Allegati:

1-Nota USR prot. n. 9291 Giornata Mondiale del Cuore

2-Scheda adesione Istituto concorso Share The Power 2017

3-Scheda adesione Insegnantereferente

4-Scheda autorizzazione genitori per minorenni

5-Scheda monitoraggio post concorso

6-Nota e Regolamento concorso

7-Volantino con spiegazioni

8-Materiale scuole

9-Esempio Kit cuori rossi per foto

 

Print Friendly, PDF & Email
Traduci sito »