Giovani Cuori

Prevenire eventi cardiovascolari e promuove corretti stili di vita

Giovani Cuori” è un progetto di studio cardiologico che prende avvio il 2 aprile 2016 grazie al contributo della Fondazione  Specchio dei tempi” de La Stampa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento degli Insegnati di Educazione Fisica, l’Ospedale di Rivolo ASL TO3, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. l’A.O. Ordine Mauriziano di Torino.

Il progetto è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Rete Piemontese che promuovono la salute secondo le linee guida della SHE (Schools Health Education).

Lo studio prevede l’esecuzione di elettrocardiogrammi (ECG) gratuiti all’interno degli Istituti e il rilevamento della pressione arteriosa, dell’altezza, del peso e della circonferenza addominale.

L’obiettivo del progetto è individuare eventuali anomalie cardiache nei ragazzi e orientarli verso uno stile di vita sano attraverso lezioni di promozione della salute che si svolgono nella fase successiva agli ECG.

Nel corso dell’A.S. 2015/2016 vengono coinvolti 11 Istituti effettuando i primi 1877 elettrocardiogrammi. Richiamati a prima visita 42 studenti dei quali 31 hanno effettuato approfondimenti: L’Istituto Statale Regina Margherita, Torino, Istituto Primo Levi, Torino, Istituto Scientifico e Linguistico Statale Niccolò Copernico, Torino, Istituto Albert Einstein, Torino, Istituto Ettore Majorana, Moncalieri, Istituto Blaise Pascal, Giaveno, Istituto Norberto Rosa, Bussoleno – Susa, Istituto Alberti – Porro, Pinerolo, Istituto Scientifico Maria Curie, Pinerolo, Istituto Tecnico Agrario Statale Giovanni Dalmasso, Pianezza e l’Istituto Antonio Gramsci, Ivrea.

Per l’A.S. 2016/2017 il progetto ottiene il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Con quest’ultima si attiverà anche una collaborazione. L’Ufficio Scolastico Regionale emana una nuova circolare per il proseguimento del Progetto.

Dal 9 Novembre 2016 preliminarmente all’effettuazione degli elettrocardiogrammi, vengono organizzati negli Istituti che aderiscono al progetto incontri con gli studenti durante i quali vengono descritte le sindromi cardiache, le motivazioni del progetto “Giovani Cuori” approfondendo i rischi delle malattie cardiovascolari suggerendo comportamenti e stili di vita sani con particolare attenzione all’importanza di una sana alimentazione, attività fisica, abolizione del tabacco e diminuzione consumo di alcol. 3560 studenti partecipano alle lezioni e 3148 effettuano le visite e l’esame elettrocardiografico. 23 studenti vengono richiamati dall’ambulatorio di cardiologia dell’A.O. Ordine Mauriziano a prima visita di approfondimento.

Il 27 settembre 2017 prende avvio il progetto Giovani Cuori per l’anno scolastico 2017/2018. con la prima lezione sui fattori di rischio cardiovascolari, al fine di accrescere la consapevolezza sulla propria salute e aumentare così il proprio benessere.  In 9 plessi scolastici degli Istituti G. Sommeiller Torino, Copernico Luxemburg, Regina Margherita, Liceo Scientifico Cattaneo, ITTS Grassi e Liceo Berti vengono svolte 30 lezioni con la partecipazione di 3151 studenti ed effettuate 2028 visite con esame elettrocardiografico.

Ad oggi sono state effettuate in totale 7107 visite con esame elettrocardiografico.

Nell’A.S. 2017/2018 l’elettrocardiogramma agli studenti è stato realizzato con il CardioPad Pro, un elettrocardiografo professionale portatile a 12 derivazione frutto della ricerca & sviluppo Biotechware. Attraverso la Piattaforma Cloud Biotechware il tracciato arriva in tempo reale all’ambulatorio di Cardiologia dell’A.O. Ordine Mauriziano, dove uno staff di cardiologi qualificati analizza il tracciato e redige il referto. Le famiglie degli studenti coinvolti hanno potuto scaricare i referti e gli esami accedendo con un account personale alla piattaforma. Una innovazione tecnologica che ha permesso anche di raccogliere direttamente i questionari su stili di vita degli studenti.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi nella riunione del 17 maggio 2018 ha deliberato un nuovo contributo per l’effettuazione di 2000 screening cardiologici comprendendo la refertazione, che saranno effettuati nell’A.S. 2018/2019.

All’interno del progetto “Giovani Cuori” sono stati anche somministrati diversi questionari sui temi trattati durante le lezioni nelle scuole:

– Anamnesi vale a dire la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari, di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi di una certa patologia.
– Attività fisica e sana alimentazione;
– Rapporto giovani, fumo, alcol e sostanze stupefacenti.

 

COMPILA I SEGUENTI QUESTIONARI, BASTANO POCHI MINUTI!

 

anamnesi-001    giovani-fumo-alcol-001

>> REFERTI ECG
Print Friendly, PDF & Email
Traduci sito »