Progetto Giovani Cuori

Giovani Cuori” è un progetto di studio cardiologico che nasce nell’aprile del 2016 grazie al contributo della Fondazione “Specchio dei tempi” de La Stampa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento degli Insegnati di Educazione Fisica, l’ASL TO3, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Il progetto è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Rete Piemontese che promuovono la salute secondo le linee guida della SHE (Schools Health Education).

Lo studio prevede l’esecuzione di elettrocardiogrammi (ECG) gratuiti all’interno degli Istituti e il rilevamento della pressione arteriosa, dell’altezza, del peso e della circonferenza addominale.

L’obiettivo del progetto è individuare eventuali anomalie cardiache nei ragazzi e orientarli verso uno stile di vita sano attraverso lezioni di promozione della salute che si svolgono nella fase successiva agli ECG.

Nei primi mesi di avvio sono stati effettuati 2000 ECG in 11 Istituti; nel giugno 2016 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi ha deliberato il proseguimento di “Giovani Cuori” con altri 3000 elettrocardiogrammi.

Per l’anno 2016/2017 il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Con quest’ultima si attiverà anche una collaborazione.

Il 27 settembre 2017 è prevista l’inaugurazione del progetto Giovani Cuori per l’anno scolastico 2017/2018.

L’inaugurazione prevede la conduzione di una lezione rivolta agli studenti di un Istituto di Istruzione Media o Superiore di Torino in merito ai fattori di rischio cardiovascolari, al fine di accrescere la consapevolezza sulla propria salute e aumentare così il proprio benessere. Successivamente alle lezioni è previsto l’avvio delle attività di effettuazione degli elettrocardiogrammi.

 

Questionari Progetto Giovani Cuori

All’interno del progetto “Giovani Cuori” è prevista la somministrazione di un questionario sui temi trattati durante le lezioni nelle scuole:

– Anamnesi vale a dire la raccolta dalla voce diretta del paziente e/o dei suoi familiari, di tutte quelle informazioni, notizie e sensazioni che possono aiutare il medico a indirizzarsi verso una diagnosi di una certa patologia.
– Attività fisica e sana alimentazione;
– Rapporto giovani, fumo, alcol e sostanze stupefacenti.

 

COMPILA I SEGUENTI QUESTIONARI, BASTANO POCHI MINUTI!

 

anamnesi-001    giovani-fumo-alcol-001

>> REFERTI ECG